h2.jpg

Virtual Tour

Per la realizzazione del virtual tour fotografico, è stata utilizzata una fotocamera reflex full frame, montata su una testa panoramica. Questo tipo di installazione permette di scattare le fotografie, ruotando la camera attorno all'asse verticale passante per il punto nodale della lente, in modo da ottimizzare l'allineamento delle fotografie adiacenti.

Le grotte sono state illuminate mediante un sistema di fari alogeni, cercando di mantenere l'illuminazione il più uniforme possibile, come visibile nella foto a destra.
 
 

Nell'immagine a sinistra, è mostrato lo schema di ripresa, che prevede delle foto su tutta la circonferenza, più una foto nadirale ed una zenitale, per un totale di 28 foto per ogni postazione.

Le foto vengono quindi elaborate tramite uno specifico software, che permette l'allineamento delle immagini e la loro fusione in quella che viene chiamata immagine equirettangolare.

Alla fine del procedimento, viene realizzata una pagina web, in cui l'utente può scegliere il panorama da visualizzare e muoversi all'interno di esso, spostando il mouse, oppure inclinando lo smartphone, o il tablet.

Attualmente è stato completato il virtual tour della grotta Azzurra, mentre gli altri sono ancora in lavorazione e verranno caricati appena disponibili.

Grotta Azzurra

Grotta del Motore

Grotta dell'Ospedale

Grotta di Ternovizza

vai al Virtual Tour

in fase di esecuzione

in fase di esecuzione

in fase di esecuzione

Copyright © 2020 Progetto PEACE. Tutti i diritti riservati.